That's life

Nato a Novara, vive dal 1971 a Milano,
Lucio Passerini. si occupa di stampe,
libri e dintorni, in veste di autore, incisore,
tipografo, docente. Con il suo torchio privato
e la marca editoriale il Buon Tempo pubblica
dal 1982 edizioni d’arte in tiratura limitata.
Con le sue incisioni ha partecipato a diverse 
esposizioni internazionali di grafica. 
Ha tenuto numerosi corsi di incisione e stampa
tipografica, presso Comune di Milano
e cfp Bauer, collaborato, tra il 2005
e il 2011, con Alessandro Zanella
al progetto “Tipografia & Xilografia.” 
Dal 2006 collabora con Tipoteca italiana,
dal 2015 con il progetto TAUV
(Tipografia Artigiana Universitaria
Veronese) di Università di Verona
e Cooperativa S.Giovanni Calabria.
Oltre a numerosi articoli per diverse riviste
(Grafica d’arte, Progetto Grafico, Ex libris,
L’Operina, Printmaking Today, Teca,
Tipoitalia, Rivista Alai) ha pubblicato il manuale
Xilografia, i materiali, le tecniche,
la storia della stampa a rilievo
(il Castello, 1991).
Ha curato l’edizione italiana di alcuni testi classici
della tipografia moderna:
Gli elementi dello stile tipografico
(Milano, Bonnard, 2001) e
La forma solida del linguaggio
(Milano, Bonnard, 2006)
di Robert Bringhurst,
La forma del libro, di Jan Tschichold
(Milano, Bonnard, 2003),
Sulla Tipografia di Eric Gill
(Milano, Bonnard, 2005,
Saggio sulla Tipografia
(Vicenza, Ronzani, 2019),
Ha tradotto Sistémes de Grille / Sistemi a griglia 
di Josef Müller Brockmann
(Genève, Editions Entremonde, 2017).

Lucio Passerini

 

Libri d’artista 

The alphabet is innocentil Buon Tempo, 2022

Di poche paroleil Buon Tempo, 2021

25 (5×5), il Buon Tempo, 2019

Leggere tra le righeil Buon Tempo, 2019

Countdown, il Buon Tempo, 2019

Quadernetto tipografico, il Buon Tempo, 2015

Tavolette, il Buon Tempo, 2013

Typo, il Buon Tempo, 2006

Valerio Magrelli, Ecce Video, Ampersand, 2006

Lea Canducci, Terre Nere, Roma. 2001
(con Marina Bindella,  Carlo Lorenzetti, Giulia Napoleone)

Marino Moretti, Lo scrigno, Mugnaini, Calenzano. 2000

Alessandro Trasciatti, Omaggi, Mugnaini, Calenzano. 2000

William Shakespeare, Sonnet XLIII, Il Buon Tempo. 1999

Roberto Dossi, Alcuni aforismi, Il Buon Tempo, Milano. 1998

Acrostico per Pinocchio, Pulcinoelefante, Osnago. 1997

Atlante Piccoloil Buon Tempo, Milano. 1996

Henry King, Sic vita, il Buon Tempo, Milano 1995

Stefano Castelli, L’originalità, il Buon Tempo, Milano 1995

Alda Merini, Tre aforismi, Pulcinoelefante, Osnago.1994

Ba Jin, Il Drago, Libri Scheiwiller, Milano. 1993

Dino Campana, Fabbricare fabbricare fabbricare, Pulcinoelefante,
Osnago, 1992

Alda Merini, Quattro aforismi, Pulcinoelefante, Osnago, 1992

NVGAE, il Buon Tempo, 1991

E. Pound, Song, il Buon Tempo, 1992

A togliere, il Buon Tempo, 1984

E.Wiechert, Novella pastorale, Marcos y Marcos, Milano 1984

Altre pubblicazioni

L’Eco della tipografia, in Echi di Eco, Quaderni dell’Aldus Club n 2, gennaio 2022, pp. 81-3, Milano, De PianteEditore, 2022.

Il progetto TAUV, Tipografia Artigiana Universitaria Veronese
Cronistoria del ” Vivaio dell’Arte tipografica
,” in ALAI, rivista
di cultura del libro, n 6, pp. 45-56, Milano, 2020.

Tipoteca. Una storia italiana, testo introduttivo, Tif, 2018.

Letterpress Workers International Summit, Teca 8, 2016.

La tipografia italiana del Novecento, Tipoitalia 3, 2016.

Pantologia, testo introduttivo per il saggio del Laboratorio
tipografico, Milano, cfp Bauer, 2016.

I predatori dei caratteri perduti, Progetto Grafico 26, 2015.

Oberto Petri, tipografo. Appunti per una biografia indiziaria
testo introduttivo (a firma Pierina Colussi)
per il saggio del Laboratorio tipografico, Milano, cfp Bauer, 2015.

Typographie d’ameublement, testo introduttivo per il saggio
del Laboratorio tipografico, Milano, cfp Bauer, 2014.

Quousque tandem?, testo introduttivo per il saggio del
Corso di design tipografico, Milano, cfp Bauer, 2011.

Stop, l’inarrestabile, Tipoitalia 2, 2010.

Italic 2.0, Il nuovo type design italiano, Progetto grafico 14-15, 2009.

1890 AD 1960/La pubblicità nell’età del piombo, testo introduttivo
per il saggio del Corso di design tipografico, Milano, cfp Bauer, 2009.

A,B&C, l’alfabeto degli scrittori, testo introduttivo per il saggio
del Corso di design tipografico, Milano, cfp Bauer, 2007.

Giovanni De Faccio, calligrafo e disegnatore di caratteri,
Ex Libris 31 (4ns), 2005.

L’inossidabile Stop, La Operina 23, settembre 2003.

Xilografico, libro, in Manuale enciclopedico della bibliofilia,
Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 1997.

Pietro Parigi silografo, Grafica d’arte 22, 1995.

Le prime silografie a colori, Grafica d’arte 18, 1994.

Lucas van Leyden, Grafica d’arte 18, 1994.

Strazza, opere grafiche 1953 – 1990, in Grafica d’arte 12, 1993.

Giulia Napoleone, luce e ombra, in Grafica d’arte 12, 1993.

La silografia italiana del xx secolo (1900 – 1945),
in Grafica d’arte 14, 1993.

Trenta silografie di Umberto Franci, Grafica d’arte 15, 1993.

Jerzy Panek, Ex libris, arte storia e cultura del libro 24, 1993.

La silografia, Linoleum, Il Chiaroscuro e il Camaieu, Il Monotipo,
L’incisione in rilievo su metallo, La stampa tipografica
, Grafica d’arte 11, 1992.

La silografia. Come guardarla, come riconoscerla,
Grafica d’arte 8, 1992.

Bacini architettonici a Milano, Faenza LXVII 1–6, 
pagg. 55 – 63, 1981.