Libri d’artista
The alphabet is innocent, il Buon Tempo, 2022
Di poche parole, il Buon Tempo, 2021
25 (5×5), il Buon Tempo, 2019
Leggere tra le righe, il Buon Tempo, 2019
Countdown, il Buon Tempo, 2019
Quadernetto tipografico, il Buon Tempo, 2015
Tavolette, il Buon Tempo, 2013
Typo, il Buon Tempo, 2006
Valerio Magrelli, Ecce Video, Ampersand, 2006
Lea Canducci, Terre Nere, Roma. 2001
(con Marina Bindella, Carlo Lorenzetti, Giulia Napoleone)
Marino Moretti, Lo scrigno, Mugnaini, Calenzano. 2000
Alessandro Trasciatti, Omaggi, Mugnaini, Calenzano. 2000
William Shakespeare, Sonnet XLIII, Il Buon Tempo. 1999
Roberto Dossi, Alcuni aforismi, Il Buon Tempo, Milano. 1998
Acrostico per Pinocchio, Pulcinoelefante, Osnago. 1997
Atlante Piccolo, il Buon Tempo, Milano. 1996
Henry King, Sic vita, il Buon Tempo, Milano 1995
Stefano Castelli, L’originalità, il Buon Tempo, Milano 1995
Alda Merini, Tre aforismi, Pulcinoelefante, Osnago.1994
Ba Jin, Il Drago, Libri Scheiwiller, Milano. 1993
Dino Campana, Fabbricare fabbricare fabbricare, Pulcinoelefante,
Osnago, 1992
Alda Merini, Quattro aforismi, Pulcinoelefante, Osnago, 1992
NVGAE, il Buon Tempo, 1991
E. Pound, Song, il Buon Tempo, 1992
A togliere, il Buon Tempo, 1984
E.Wiechert, Novella pastorale, Marcos y Marcos, Milano 1984
Altre pubblicazioni
L’Eco della tipografia, in Echi di Eco, Quaderni dell’Aldus Club n 2, gennaio 2022, pp. 81-3, Milano, De PianteEditore, 2022.
Il progetto TAUV, Tipografia Artigiana Universitaria Veronese
Cronistoria del ” Vivaio dell’Arte tipografica,” in ALAI, rivista
di cultura del libro, n 6, pp. 45-56, Milano, 2020.
Tipoteca. Una storia italiana, testo introduttivo, Tif, 2018.
Letterpress Workers International Summit, Teca 8, 2016.
La tipografia italiana del Novecento, Tipoitalia 3, 2016.
Pantologia, testo introduttivo per il saggio del Laboratorio
tipografico, Milano, cfp Bauer, 2016.
I predatori dei caratteri perduti, Progetto Grafico 26, 2015.
Oberto Petri, tipografo. Appunti per una biografia indiziaria,
testo introduttivo (a firma Pierina Colussi)
per il saggio del Laboratorio tipografico, Milano, cfp Bauer, 2015.
Typographie d’ameublement, testo introduttivo per il saggio
del Laboratorio tipografico, Milano, cfp Bauer, 2014.
Quousque tandem?, testo introduttivo per il saggio del
Corso di design tipografico, Milano, cfp Bauer, 2011.
Stop, l’inarrestabile, Tipoitalia 2, 2010.
Italic 2.0, Il nuovo type design italiano, Progetto grafico 14-15, 2009.
1890 AD 1960/La pubblicità nell’età del piombo, testo introduttivo
per il saggio del Corso di design tipografico, Milano, cfp Bauer, 2009.
A,B&C, l’alfabeto degli scrittori, testo introduttivo per il saggio
del Corso di design tipografico, Milano, cfp Bauer, 2007.
Giovanni De Faccio, calligrafo e disegnatore di caratteri,
Ex Libris 31 (4ns), 2005.
L’inossidabile Stop, La Operina 23, settembre 2003.
Xilografico, libro, in Manuale enciclopedico della bibliofilia,
Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 1997.
Pietro Parigi silografo, Grafica d’arte 22, 1995.
Le prime silografie a colori, Grafica d’arte 18, 1994.
Lucas van Leyden, Grafica d’arte 18, 1994.
Strazza, opere grafiche 1953 – 1990, in Grafica d’arte 12, 1993.
Giulia Napoleone, luce e ombra, in Grafica d’arte 12, 1993.
La silografia italiana del xx secolo (1900 – 1945),
in Grafica d’arte 14, 1993.
Trenta silografie di Umberto Franci, Grafica d’arte 15, 1993.
Jerzy Panek, Ex libris, arte storia e cultura del libro 24, 1993.
La silografia, Linoleum, Il Chiaroscuro e il Camaieu, Il Monotipo,
L’incisione in rilievo su metallo, La stampa tipografica, Grafica d’arte 11, 1992.
La silografia. Come guardarla, come riconoscerla,
Grafica d’arte 8, 1992.
Bacini architettonici a Milano, Faenza LXVII 1–6,
pagg. 55 – 63, 1981.